Si è tenuta proprio la sera di San Prospero, a Reggio Emilia, la serata celebrativa per il 53° anniversario della nascita di Phonocar alla presenza di tutti i collaboratori, agenti, distributori e principali fornitori italiani ed esteri.
Nei locali di Ruote da Sogno, il primo ospite della serata è stato Juri Chechi, campione olimpico che ha fatto la storia dello sport italiano, che ha portato la sua esperienza e con grande umanità ha raccontato il suo percorso sportivo.
Percorso che ha tra i suoi punti più alti l’oro di Atlanta e successivamente il ritorno sorprendente dopo l’infortunio alle olimpiadi di Atene.
Una testimonianza che ha emozionato gli ospiti ed è stato motivo di riflessioni e parallelismi con i valori e l’impegno che muove la nostra azienda e tutte le persone coinvolte.
La serata è stata l’occasione per fare il punto sul settore automotive percorso da rivoluzioni epocali di prodotto (transizione all’elettrico) e distributivo (nuovi canali di vendita auto). Phonocar ha presentato le strategie per il futuro davanti alla platea di stakeholders e di collaboratori, pensando alle opportunità che questi cambiamenti stanno portando e alle sfide da affrontare nel futuro.
Il tema della serata è stato quello della “ripartenza”, un tema caro all’azienda che ha affrontato un anno come il 2024 molto sfidante e pieno di cambiamenti, ma propedeutico alla forte crescita dell’anno in corso in cui gli investimenti e le scelte strategiche hanno portato al raggiungimento di importanti traguardi.
Phonocar traduce il proprio impegno verso la sostenibilità ottenendo la Certificazione ISO 14001, lo standard internazionale che attesta un sistema di gestione ambientale efficace e responsabile. Questa certificazione rappresenta un traguardo importante, parte di un percorso iniziato nel 2023 con l’adesione a una piattaforma per lo sviluppo sostenibile delle imprese. Un cammino che ci ha permesso di autovalutarci, definire obiettivi misurabili e condividere un codice di condotta ESG anche con i nostri fornitori.
Da sempre i nostri valori ci guidano nel coniugare esperienza e innovazione mantenendo alta l’attenzione sulla qualità dei prodotti e dei servizi, sul rispetto dell’ambiente, sulla valorizzazione delle persone e sulla soddisfazione di tutti gli stakeholders.
G. Bagnacani, AD
Noi possiamo fare tesoro di questo per affrontare il futuro con grande ottimismo e con la certezza che Phonocar rimarrà rilevante sul mercato come lo è stata in questi 52 anni reinventandosi quando è stato necessario e creando valore per i clienti e per le persone coinvolte come in questo momento in cui abbiamo chiaro la strada da percorrere. Perderemo e vinceremo qualche partita nei prossimi anni ma con la PASSIONE, la PERSEVERANZA e quella DETERMINAZIONE che ci ha sempre contraddistinti sul lungo periodo, vinceremo i campionati.
G. Bagnacani, AD
I nostri tecnici lavorano sia sul disegno esistente del cliente, sia sull’idea da materializzare. L’engineering dei progetti viene elaborata con software CAD-CAM sempre aggiornati. Offriamo soluzioni e proposte tecniche adeguandole alle esigenze del committente.
– Prototipi in scala 1:1
– Prototipi per costruzione stampi
– Dime post stampaggio
– Dime per foratura
In base ai progetti dei clienti, forniamo un servizio di consulenza professionale per la realizzazione degli stampi, la successiva produzione in serie e la meccanica di utilizzo necessaria. Proponiamo inoltre un servizio di progettazione completa che possa concretizzare l’idea del cliente: dal disegno 3D, alle quote tecniche, alla realizzazione del prototipo, fino alla realizzazione dello stampo vero e proprio. Un processo consolidato che garantisce il controllo del progetto nei minimi dettagli.
Oggi siamo in grado di proporre ai clienti Toyota Italia la nuova linea di prodotti per aumentare lo standard della sicurezza degli automezzi grazie all’esperienza che Phonocar ha maturato nel settore.
G. Bagnacani, AD
Ogni impresa virtuosa è innanzitutto un’impresa radicata nel territorio e nel tessuto sociale inteso come insieme di persone che lo abitano, di risorse economiche, ambientali e artistiche, di cultura, di storia e di valori: la produzione in un luogo o in un altro non può che essere diversa nei risultati. Fare impresa oggi significa anche dialogare con le persone, restituire al territorio ciò che esso dà all’azienda, in termini di unicità ma anche di slancio verso il futuro.
G. Bagnacani, AD
Si consolida la collaborazione con Vodafone Automotive con l’accordo per la distribuzione di antifurti satellitari.
Allarmi e sensori di parcheggio vanno ad aggiungersi alla gamma Phonocar per la sicurezza.
Phonocar sigla un importante accordo con Vodafone Automotive per la distribuzione di allarmi e sensori di parcheggio.
Grazie all’esperienza acquisita nell’aftermarket Phonocar diventa la partner ideale per le case auto occupandosi di:








LETTORI DVD
SCHERMI AD ELEVATA QUALITÀ
CUFFIE
MICRO CAMERE
NAVIGATORI
INTERFACCE
COMANDI AL VOLANTE
INTERFACCE SERVIZI
INTERFACCE AUDIO/VIDEO
Phonocar acquisisce una società produttrice di altoparlanti che le permette di progettare e costruire al proprio interno i componenti con specifiche precise e differenziate.
La costante crescita porta al passaggio di inquadramento da snc a S.p.A. e all’inaugurazione del nuovo stabilimento di 6000 m2 sulla Via Emilia, tuttora sede dell’azienda. Un grande passo e una grande visibilità.
Il mercato estero continua a rivestire un ruolo fondamentale:
CAPPELLIERE CON ALTOPARLANTI
Gli impianti HI-FI hanno una velocissima diffusione ma sono “limitati” dall’installazione degli altoparlanti esclusivamente nelle portiere.
Con l’introduzione sul mercato di pannelli in legno che permettono l’installazione di altoparlanti di grandi dimensioni nella zona posteriore, Phonocar cambia radicalmente questa concezione.
Una vera e propria innovazione che dimostra il carattere dinamico ed intraprendente dell’azienda, forte della sua flessibilità produttiva e dell’ingegno dei tecnici.
PLANCE ESTRAIBILI
Con la rapida diffusione delle autoradio aumenta anche il fenomeno dei furti e proprio per contrastarlo vengono realizzate le prime plance estraibili.
La produzione e vendita di consolle aumenta di pari passo con la rapida diffusione delle autoradio. Il concetto di HI-FI CAR non esiste ancora ma Phonocar intuisce che tutto ciò che ruota intorno al concetto di “ascolto della musica in auto” ha grande potenzialità.
Con i primi altoparlanti e il primo amplificatore si decide di separare la componentistica “accessoria” all’installazione delle autoradio dalle parti costituenti di un impianto: nasce, dunque, la Linea HI-FI con il primo catalogo dedicato del 1980.
Nasce come “FABBRICA CONSOLLES E ACCESSORI AUTORADIO”
Cosa sono le “consolles al tunnel”?
Sono strutture in legno che, fissate alla parte centrale del cruscotto, permettevano di installare l’autoradio e di avere un altoparlante centrale integrato (MONO).
Colloquialmente venivano chiamate “Tunnel” perché l’installazione veniva eseguita in corrispondenza del “tunnel della trasmissione” presente nelle auto dell’epoca.
L’ampia gamma comprendeva sia le consolle “universali” che quelle “custom-fit” specifiche per un modello di auto.
La maggior parte includeva, oltre all’altoparlante, un portaoggetti e/o il posacenere.
Per specifici modelli di auto venivano realizzate consolle con la cuffia per integrare anche il cambio nella consolle stessa.
MERCATO Europeo ed Italiano.
PRODOTTI: CONSOLE AL TUNNEL IN LEGNO CON VANO AUTORADIO E ALTOPARLANTE PER AUTO E AUTOCARRI
UNIVERSALI: compatibili con molte marche e relativi modelli di auto
PERSONALIZZATE: specifiche per precisi modelli di auto
Alcuni esempi di auto storiche per cui sono state realizzate le console:
Ogni traguardo del passato ha costruito ciò che siamo oggi. Da oltre cinquant’anni di esperienza nasce una realtà che continua a innovare e a guardare avanti.
Per richieste commerciali, supporto tecnico o collaborazioni, i nostri uffici sono a tua completa disposizione.